Architettura e Design


 


In Belgio due carrozze dei treni trasformate in case vacanza a 4 stelle

Il progetto della Station Racour offre ambienti originali ed esclusivi

In Belgio due carrozze dei treni trasformate in case vacanza a 4 stelle

All’interno della Station Racour (in Belgio), due carrozze del treno M2, che fino al 1990 trasportavano regolarmente i passeggeri lungo la rete ferroviaria belga, sono state sapientemente ristrutturate per essere trasformate in due case vacanza a quattro stelle di 60 metri quadri ciascuna. Possono ospitare al massimo sei persone offrendogli ambienti esclusivi ed originali. 



L’esterno delle carrozze del progetto Station Racour sono state sabbiate e riverniciate nei loro colori originari, giallo e verde. La porta e l’ingresso sono stati rinnovati mentre l’ambiente restante è stato completamente smantellato, per essere isolato e rifinito con nuove pareti interne. L'ambiente è riscaldato nelle stagioni fredde e rinfrescato, nelle stagioni calde, da una pompa di calore.



La pavimentazione interna è a cura di NovaBell che ha scelto la collezione EcoDream in gres porcellanato realizzata applicando la tecnologia digitale HD. In pratica la ceramica con questa tecnica sembra legno, perfetta per ricreare la tipica disposizione a doghe dei pavimenti in legno dall’ispirazione naturale ed ecologiche. Il medesimo pavimento si ritrova in tutti gli ambienti.



Dall'originario ingresso, che come nei convogli tradizionali è affiancato dai servizi igienici, si raggiunge alla zona giorno passando attraverso una cucina attrezzata ad arte con piano cottura a induzione, forno combinato e lavastoviglie. Di particolare rilievo sono gli elementi originari situati al centro della casa - carrozza come le due panche comprensive di un sovrastante portabagagli restaurato. La prima affianca il lato lungo del tavolo fungendo da sedute per la zona pranzo, la seconda, di spalle alla prima, fa invece parte della zona salotto dotata di televisione e dvd.

Verso la testa della carrozza, troviamo una prima zona notte composta da una camera da letto per quattro persone, con due letti singoli, un letto a castello, un piccolo bagno con lavandino e una cabina doccia iscritta alla camera. Sul retro della carrozza c'è un’altra camera, questa volta dotata di letto matrimoniale, sempre affiancata da un ambiente bagno con lavandino e cabina doccia.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante