Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il programma di Operae, Independent Design Festival a Torino

Operae, Independent Design Festival, aprirà le porte a partire da venerdì 10 ottobre alle 15 fino a domenica 12 ottobre alle ore 20. Un calendario fitto di appuntamenti tra workshop, eventi e incontri, in parallelo all’esposizione dei designer indipendenti animerà le sale di "Torino Esposizioni". Il programma riflette le dicotomie di questa epoca e soprattutto la convergenza tra un passato fatto di competenze tecniche derivate da una lunga tradizione artigiana locale e un futuro in cui gli oggetti dialogano tra di loro e con l’uomo in modi tutti da scoprire.  Un confronto tra epoche e approcci sarà oggetto dei due incontri intitolati “Design e saper fare artigiano” che vedranno di fronte un designer affermato e un giovane erede di un’azienda manifatturiera italiana: un dialogo tra generazioni alla ricerca delle continuità e discontinuità del modello Made in Italy. Sabato 11 ottobre ci sarà l’incontro con Segno Italiano studio di design ma anche agenzia che valorizza e commercializza prodotti di alto artigianato italiano allo scopo di conservare la memoria del nostro migliore saper fare in Italia e all’estero. Parallelamente, la discussione si apre verso l’esplorazione delle frontiere aperte dall’internet delle cose e dalle nuove tecnologie. Con Massimo Banzi il pubblico potrà scoprire da vicino il funzionamento della scheda elettronica Arduino e delle sue potenzialità. Torino Open Source Apartment sarà la prima presentazione ufficiale dell’appartamento interamente composto da oggetti autoprodotti e dialoganti che avrà sede presso i locali di Toolbox Co-working e Officine Arduino a Torino. L’incontro affidato a Bruce Sterling offrirà una visione personale di come vivremo nel futuro.  Marco Rainò e Barbara Brondi insieme con giovani designer internazionali presenteranno in esclusiva a Operae i risultati dell’ottava edizione di IN Residence, progetto che indaga i confini del design, e che quest’anno si è svolto nell’ambito de La Biennale di Venezia. Chiude il programma Jan Boelen, curatore di BIO 50, la ventiquattresima Biennale di Lubjana e direttore del dipartimento di Social Design presso la Design Academy di Eindhoven che terrà una lectio magistralis sui temi del rapporto tra scarsità e design e quindi sul futuro del design.  Il calendario di workshop di Operae offre la possibilità di spaziare in tutti i campi del saper fare contemporaneo che vanno dalla manipolazione dei materiali più tradizionali come il legno a quelli più moderni come la resina fino all’interazione con macchine digitali di ultima generazione come stampanti 3D e a taglio laser. Per info: http://operae.biz/

Hai trovato interessante l’articolo “Il programma di Operae, Independent Design Festival a Torino”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Piazza San Carlo Torino

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.