Architettura e Design


 


Il progetto di Siena, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019

72milioni di euro calcolati per la possibile nomina che vede coinvolte altre città italiane

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Il progetto di Siena, candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019

Un progetto da 72milioni di euro, di cui 40 già coperti con fondi della Regione Toscana, per la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

La città toscana è stata ammessa alla short list insieme a Cagliari, Lecce, Matera, Perugia e Ravenna. La città del Palio ha presentato la sintesi del progetto di candidatura dopo aver convinto i giurati su quattro requisiti: originalità e efficacia del progetto, dimensione europea, rapporto con la comunità e solidità economica. 

"La nostra città è stata il teatro di una delle più grandi speculazioni economiche del nostro tempo – ha aggiunto il sindaco Bruno Valentini –. E’ stata messa in ginocchio e distrutta. Il punto adesso è come ritorniamo squadra con una rete di relazioni in Europa. Vogliamo non solo vincere ma cambiare questa città".

Come è accaduto nella prima fase, anche nella seconda parte del progetto verranno coinvolte e valorizzate tutte le risorse della città come le Università, le Contrade, le Accademie e le Istituzioni e le associazioni culturali del territorio. 

"Il progetto deve essere messo in atto subito – ha ribadito l’assessore alla Cultura del Comune di Siena, Massimo Vedovelli - così da costruire immediatamente le condizioni di un nuovo modello di crescita, coinvolgendo tutto il territorio in un percorso virtuoso che rappresenta una grande opportunità per la nostra comunità. Questo permetterà inoltre di offrire nuovi spazi e opportunità alla scena culturale indipendente, al mondo delle culture giovanili, al multiculturalismo, alle problematiche della disabilità e del disagio sociale".


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante