Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Herzog & de Meuron firmano la prima piscina pubblica senza cloro in Svizzera

Con la classica precisione che li contraddistingue in Svizzera hanno anticipato i tempi realizzando la prima piscina olimpionica naturale della nazione, più precisamente nella città di Riehen. Possibile? Yes. Via il cloro e le sostanze chimiche di vario tipo, dentro solo acqua cristallina. L'idea, pensata dallo studio di archiettura Herzog & de Meuron, è stata realizzabile grazie a una serie di filtri in cui l'acqua scorre prima di finire nelle vasche di rigenerazione dove viene trattata con piante aromatiche tra cui ninfee, iris e canneto che eliminano le sostanze nocive e permetteno all'acqua di tornare in circolazione pura e incontaminata. I filtri naturalmente rimuoveranno anche lo sporco presente in vasca. Un passo avanti verso il futuro e una soluzione che piacerà sicuramente a tutti gli amanti della piscina. Il cloro può causare problemi alla salute e non è un buon amico per le "bracciate" e i nostri occhi. Inoltre la realizzazione di questo sistema, che probabilmente sarà completato entro il prossimo anno, permette anche di risparmiare sui costi. Ubicata in uno splendido parco verde, la piscina, in quanto pubblica, sarà fruibile da tutti i cittadini. In Svizzera anche le acque si tingono di verde...

Hai trovato interessante l’articolo “Herzog & de Meuron firmano la prima piscina pubblica senza cloro in Svizzera”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

piscina olimpionica naturale Riehen

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.