Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Firmato il protocollo d’intesa del Polo della cultura e campus dell’architettura e del design

Il sindaco di Torino, Piero Fassino, e il rettore del Politecnico, Marco Gilli, hanno firmato in questi giorni il protocollo d’intesa del masterplan "Polo della Cultura e Campus dell’Architettura e del Design" che progetta il recupero e la rinfunzionalizzazione del complesso di Torino Esposizioni. Questo centro di rilievo internazionale sorgerà in un edificio inserito nella "World Heritage List" che raccoglie i fabbricati di pregio su scala mondiale, situato ai margini del Parco del Valentino, area centrale della città servita efficacemente dal servizio di trasporto pubblico. Il Polo ospiterà anche la nuova sede della Biblioteca civica centrale, mentre il padiglione 3, ex “palazzo del ghiaccio”, sarà dedicato al nuovo Centro internazionale della Fotografia. Nei padiglioni 3b e 5 troveranno spazio le attività didattiche della Facoltà di Architettura come il corso di Laurea di Design, Comunicazione visiva ed Ecodesign, oggi ospitati nella Cittadella Politecnica e al Lingotto. Confermata la destinazione dell’attuale Teatro Nuovo, con sala teatrale, liceo coreutico e punti di ristoro. Un riordino è previsto anche per gli spazi esterni, con la creazione di un parcheggio sotterraneo e di aree verdi in superficie.        

Hai trovato interessante l’articolo “Firmato il protocollo d’intesa del Polo della cultura e campus dell’architettura e del design”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Piazza San Carlo Torino

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.