Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Firenze culla del design fai da te. Una settimana di eventi con “Source”

Si è svolta nella giornata di ieri presso la Sala Incontri di Palazzo Vecchio, Firenze, la conferenza stampa di inaugurazione di "Source self-made design" la mostra internazionale di design autoprodotto in programma dall'11 al 18 settembre presso Limonaia di Villa Strozzi. Presenti l'Arch. Stefano Boeri; direttore artistico Estate Fiorentina 2014, Leonardo Bieber; presidente Commissione Urbanistica, Roberto Rubini; curatore di "Source", Maria Pilar Lebole dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte e Francesca Mazzocchi; responsabile CNA Toscana. L'iniziativa rientra tra i progetti dell'Estate Fiorentina 2014 e conferma ancora una volta l'attenzione del capoluogo toscano verso le nuove forme d'arte, design in primis. "Source" aprirà le porte ad oltre 50 designer italiani e internazionali e, oltre alla mostra, prevede una serie di eventi che includono workshop, seminari, talk con la presenza di ospiti del settore (tra i tanti Alessandro Mendini, Paolo Ulian, Lorenzo Damiani, Alessio Sarri, Davide Groppi, Dante Donegani, Domitilla Dardi). La mostra sarà suddivisa per aree tematiche e si focalizzerà su oggetti progettati e realizzati con la stampa 3D e grazie a tecniche digitali (la novità degli ultimi anni);  le "Autoproduzioni italiane" firmate da un collettivo milanese formato da nove produttori; una selezione di oggetti e arredi per la casa realizzati con materiali che prima erano scarti industriali e adesso tornati a nuova vita per creare sedie, lampade, tavoli, librerie e accessori.

Presente anche una selezione di oggetti d'uso e piccoli complementi che giocano a sperimentare sulle abitudini del quotidiano. Ci sarà spazio anche per i nuovi talenti con l'esposizione dei lavori degli studenti neo-diplomati nelle scuole di design ISAI di Vicenza e ISIA di Firenze. In vista di Expo 2015 non poteva mancare una sezione legata al mondo del cibo a cui sono stati dedicati quattro progetti ad hoc. Dunque spazio alla contaminazione tra le varie discipline artistiche con una particolare sensibilità mostrata verso le innovazioni tecnologiche senza però dimenticare la storia del design e il rapporto che questa disciplina presenta con le realtà industriali. I numeri mostrano una manifestazione dinamica e che guarda oltre i propri confini: 55 progettisti provenienti da 10 Paesi mostreranno le loro opere autoprodotte nella vetrina di Villa Strozzi. L'opening è in calendario giovedì 11 settembre alle ore 18.00. Per info: www.sourcefirenze.it

Hai trovato interessante l’articolo “Firenze culla del design fai da te. Una settimana di eventi con “Source””?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

AD Culture | Giovani architetti da tutta Europa si sono radunati a Firenze per il "New Generations Festival"

Provenienza della fotografia freepik autore https://it.freepik.com/autore/wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.