Architettura e Design


 


Ecomondo: la green economy si incontra a Rimini

Tra le novità: il salone dedicato a energia e mobilità sostenibili e all'energia del vento

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
Ecomondo: la green economy si incontra a Rimini

Dal 6 al 9 novembre al Centro fieristico di Rimini si respira aria "verde" con Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

È tra le rassegne più accreditate in tema di valorizzazione, riuso dei materiali e di green economy, che deve il suo successo ad una giusta commistione tra la dimensione commerciale e la dimensione tecnico scientifica con uno spazio dedicato all'innovazione.

Le 6 aree di interesse per l'edizione 2013:
- caratterizzazione, gestione, riciclo e valorizzazione di rifiuti (waste),
- monitoraggio,  gestione e trattamento/valorizzazione delle acque reflue industriali e civili (oro blu)
- l´industria chimica da biomasse, bioraffinerie da biomasse non-food dedicate e residui ( "Biobased Industry")
- il monitoraggio e la bonifica di siti, suoli e sedimenti contaminati (Reclaim Expo)
- monitoraggio e trattamento dell'inquinamento dell'aria (Air)
- Smart cities and communities (la Città sostenibile)

L'esposizione si articolerà su tutti i padiglioni del centro fieristico, occupando anche la hall centrale con il nuovo progetto sulla mobilità sostenibile H2R e alcune aree esterne per i test drive, con i modelli di auto più innovativi.

Sarà una quattro giorni di confronto e dibattito per lanciare proposte condivise per uscire dalla crisi economica e climatica.

"Il valore aggiunto di questa iniziativa - ha dichiarato presentando l'iniziativa il ministro dell´Ambiente, Andrea Orlando - è di considerare la green economy non come un settore economico in sé, quanto piuttosto come un modello di sviluppo economico che prenda in considerazione l´impatto ambientale della produzione di beni e servizi: un nuovo protagonismo delle imprese nei processi di sviluppo orientati alla sostenibilità".

In fiera uno spazio sarà dedicato a Key Energy, il salone dedicato a energia e mobilità sostenibili. Altra novità sarà la prima edizione di Key Wind,sezione dedicata all´energia del vento.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.