Architettura e Design


 


Digital Energy: idee innovative per un nuovo sistema energetico

Concorso per pmi ed enti di ricerca rivolto all'energia del futuro

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Digital Energy: idee innovative per un nuovo sistema energetico

In vista di Expo Milano 2015 è stato ideato E015 Digital eco system, un ambiente digitale di cooperazione aperto, competitivo e concorrenziale per lo sviluppo di applicazioni software integrate.

L’obiettivo del progetto, nato dalla collaborazione tra Legambiente, GSE e Sviluppumbria, è quello di raccogliere idee e progetti innovativi, anche nel campo delle reti intelligenti e dell’efficienza energetica, per poi trasformare i migliori in brevetti, imprese e start up. E' stato accompagnato da una carovana, il Digital Energy Barcamper Tour, che ha concluso il giro a Milano all’interno dello Smau.

Il progetto si rivolge a studenti universitari, ricercatori e imprese e sono due le aree in cui operare:

  1. soluzioni digitali innovative per accrescere il Customer Engagement:
    - servizi web e mobile per la gestione online e in mobilità dei servizi energetici (monitoraggio dei consumi, energia prodotta da impianti fotovoltaici, gestione domotica/smart home);
    - applicazioni Social Network e Gaming per favorire meccaniche di condivisione e passaparola online dedicate ai temi/servizi energetici e per incrementare l'engagement dei clienti attraverso applicazioni a supporto dei temi riguardanti l'energia rinnovabile e l'efficienza energetica.
  2. soluzioni innovative di gestione delle reti energetiche e della generazione distribuita rinnovabile e efficiente:
    - soluzioni informatiche e digitali per la gestione di reti elettriche, di calore, idriche;
    - applicazioni di reti elettriche private con una gestione integrata di impianti da fonti rinnovabili e di tecnologie di accumulo, per il management della domanda e l'interscambio con la rete di distribuzione.

I progetti selezionati da una commissione di professionisti verranno presentati alla Techweek di Terni (27-31 gennaio 2014), una settimana di mentorship alle migliori idee imprenditoriali che verranno poi proposte al mondo industriale e finanziario all’interno del Techgarage, l’evento finale che si terrà sempre a Terni nel mese di febbraio 2014.

Per tutti gli aspiranti, c'è la possibilità di inviare le proposte attraverso un form on line fino al 10 gennaio 2014.
Ulteriori informazioni sono nel sito dedicato all’iniziativa "Digital Energy Tour"


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante