Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dai rifiuti soluzioni per le infrastrutture urbane

È partita la nuova sfida delle città per dare nuova vita ai rifiuti con i nuovi sistemi di gestione intelligente. Il primo passo è quello di ridurre la quantità di spazzatura considerando il ciclo di vita degli oggetti fin dal momento dell'acquisto. Quindi meglio non acquistare prodotti destinati a svalutarsi in tempi brevi. In alcune città europee il 90% dei rifiuti urbani vengono riciclati e inviati agli inceneritori per produrre energia. Inoltre, dai rifiuti solidi si possono realizzare strutture e infrastrutture. Per esempio: i metalli di scarto vengono schiacciati in cubi e impilati, ma potrebbero essere tagliati in forme poi riutilizzabili per realizzare strutture di vario genere. Ormai architetti e designer sono indirizzati a questo settore, investendo le loro risorse nell'immaginare e ricreare le città sempre più smart nel futuro. Su queste tematiche, l'urban designer Mitchell Joachim ha pubblicato ultimamente un volume nel quale spiega come recuperare alcuni tipi di rifiuti per dare vita a vere e proprie infrastrutture urbane. Si vedano i pezzi delle navi abbandonate a largo di New York che possono servire per creare una specie di barriera protettiva della Grande Mela dalle devastanti tempeste.

Hai trovato interessante l’articolo “Dai rifiuti soluzioni per le infrastrutture urbane”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

bottiglie di plastica

Provenienza della fotografia freepik autore photogenia

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.