Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ettore Sottsass e i simboli della bellezza in mostra a Cortona

L'edizione 2014 di CortonaDesign dedicherà una mostra anche alle opere di Ettore Sottsass personalità di rilievo nel mondo del design che ha assunto un ruolo di primo piano nel rinnovamento della cultura progettuale. Un filone importante della sua ricerca ha riguardato l'utilizzo della ceramica come mezzo per dare forma ad oggetti concepiti come catalizzatori di percezione ed attenzione culturale e psichica. Frutti emblematici di questa ricerca sono le sue colonne, alte circa 200 cm, che evocano Totem e Menhir, architetture antiche o archetipi immaginari, fra sacralità senza tempo e ironia del presente.

La ceramiche disegnate da Ettore Sottsass presenti, dal 23 agosto al 7 settembre nella chiesa di Sant’Agostino in Cortona, appartengono alla collezione privata Mirabili Arte d’Abitare di Formitalia. I pezzi più piccoli sono in prevalenza riconducibili agli anni ’50, ovvero alla prima fase del rapporto con Bitossi. I totem sono stati disegnati in prevalenza intorno alla metà degli anni ’60 e prodotti in tiratura limitata per Mirabili a metà degli anni ‘80.

Hai trovato interessante l’articolo “Ettore Sottsass e i simboli della bellezza in mostra a Cortona”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.