Architettura e Design


 


Compasso d’Oro 2014: Menzione d’onore per 35CC

La cappa disegnata da Fabrizio Crisà per Elica premiata nella categoria “Design per l’abitare”

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
Compasso d’Oro 2014:  Menzione d’onore per 35CC

35CC, la cappa disegnata da Fabrizio Crisà per Elica, ha ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2014, autorevole premio di design, nato da un’idea di Gio Ponti, giunto alla sua XXIII edizione.

 

La cappa concorreva insieme ad altri 300 prodotti di design rigurdanti sia il settore dell’arredamento che dell’illuminazione domestica ma anche dei veicoli, degli oggetti personali, dei servizi collettivi e sociali, dell’editoria specializzata.

Selezionata e premiata per la categoria “Design per l’abitare”, la 35CC, cappa disegnata da Fabrizio Crisà per Elica, si è distinta grazie alla sua tecnologia, alle piccole dimensioni e al formato compatto, che racchiude in sé innovazione, materiali, dimensioni ridotte, colore. In un cubo di soli 35 cm di lato si concentra tutto il fascino di una linea che attinge al passato e lo rivisita in chiave hi-tech.

La forma inedita ed inconfondibile di 35CC nasce dall’intersezione di due gusci a “C”: uno esterno, estetico e colorato, e uno funzionale in acciaio liscio o forato. Concentrato di ricerca formale ed efficienza, la cappa firmata da Crisà offre diverse tipologie di aspirazione (perimetrale o con acciaio inox macroforato), propone le versioni a isola e a parete e la possibilità d’installazione in modalità filtrante o aspirante.

Nella versione aspirante a parete è possibile scegliere tra un elegante camino in acciaio inox e la staffa, che consente la Back Aspiration se il foro di evacuazione è posizionato nella parte posteriore del prodotto. La scelta cromatica del guscio esterno varia in base alla tipologia di aspirazione: nella versione Evoque (aspirazione perimetrale) è possibile scegliere tra bianco, arancio, tortora e lilla; nella versione Dynamique (aspirazione diretta attraverso forature inox) tra rosso, nero, giallo e verde. Inoltre è possibile personalizzare 35CC con la superficie d’aspirazione desiderata grazie a appositi kit accessori (pannello inox macroforato, pannello perimetrale bianco, nero e inox).

L’illuminazione ad alta efficienza è affidata a quattro Led, che sviluppano nell’insieme 12 Watt, assicurando una luce intensa sul piano cottura. Le funzioni d’aspirazione e d’illuminazione sono controllate da un innovativo comando elettronico a sfioramento. Frutto del costante impegno di Elica in tema di funzionalità e ricerca formale con materiali innovativi, 35CC coniuga perfettamente design, cura del dettaglio e affidabilità del brand: un prodotto inconfondibile, dal carattere forte, ricercato nella linea semplice e decisa, che rompe gli schemi in cucina.

 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.