Architettura e Design


 


Come smaltire elettrodomestici e oggetti elettronici

Semplice regole da rispettare che vengono ricordate in occasione di Puliamo il mondo

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Come smaltire elettrodomestici e oggetti elettronici

Come riciclare gli elettrodomestici che non funzionano più o il pc e tutte le varie apparecchiature elettroniche racchiuse nella sigla Raee? Ci viene in soccorso il consorzio Ecodom, che gestisce lo smaltimento di tali oggetti e quindi ha elencato in cinque punti le modalità di come farlo.

Primo punto, chiaro a tutti, è non buttare mai rifiuti elettrici o elettronici nella spazzatura indifferenziata, tanto meno abbandonarli fuori i cassonetti, ma neanche in casa o in garage. Vanno portati in strutture allestite dai Comuni per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti. Più semplice è quando si acquista un elettrodomestico per cui si restituisce al negoziante quello vecchio, in quanto è tenuto a ritirarlo in base al decreto del giugno 2010 "Uno contro uno", acquistando un nuovo apparecchio si dà indietro quello vecchio. Inoltre, dal mese di aprile 2014, con il nuovo Decreto legislativo 49/2014 è stato introdotto, per i negozi con superficie di vendita superiore a 400 mq, l’obbligo di ritiro gratuito “Uno contro zero” degli oggetti elettrici ed elettronici anche di piccolissime dimensioni. Se si tratta di materiale ingombrante, è possibile che venga ritirato a domicilio.

Riciclare correttamente i Raee è un bene perché possono diventare delle risorse, al contrario, se smaltiti in maniera non corretta, possono essere dannosi per l’ambiente. Tutte buone pratiche che vengono ricordate proprio in occasione della XXII edizione di Puliamo il Mondo che si terrà dal 26 al 28 settembre in tutta Italia.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante