Architettura e Design


 


Colazione sull'erba

Il design per il picnic

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
Colazione sull'erba

Vengono in mente le tele degli impressionisti, cieli tersi e aria fresca, un palcoscenico per un'uscita all'aria aperta.
I tempi sono cambiati, i picnic dipinti sulle tele sono ormai un ricordo ma lasciano spazio all'immaginazione gli oggetti su cui ancora oggi molti amano dedicare una giornata all'aria aperta mangiando, leggendo un libro o un giornale.

Caricare l'auto di coperte, cestini, il necessario per rendere l'evento un momento di relax, senza dimenticare che la posizione da assumere sull'erba, magari umida o bagnata, non è supportata da sedie, tavoli abbastanza comodi o leggeri.

Così invece di riempire l'auto, basta un semplice oggetto che fa da sostituto, un esempio è la Sand-week, progettata dallo studio Arch'es and partners, che utilizza i materiali forniti da ReMidaBologna, una seduta utilizzabile anche come cuscino o tavolino, leggera e trasportabile a mano o in spalla  con l'ausilio di cinghie. Un picnic decisamnete ecologico, la Sand-week è costruita con gommapiuma per imballaggi, cinghie per telonerie e bottoni, assemblati mediante nodi.
La sua forma è rettangolare, morbida quanto basta per poggiare la testa, e soprattutto non si bagna se a contatto con l'erba bagnata.

La colazione sull'erba, prevede anche come ripararsi dal sole, il design della sedia è accompagnato dalla Tendi-mi, per un picnic riuscito. I matriali utilizzati sono teloni di riciclo con rocchetti portafilo per teloni industriali, tubi di cartone pressato da giardinaggio in plastica colorata e assemblati mediante nodi e incastri.

Una sperimentazione di design  in nome del riciclo, i materiali di scarto sono forniti allo studio da altre aziende, garantendo i requisiti di sicurezza per la salute.

L'idea portante di questi oggetti è l'uso creativo degli scarti da cui si possono ricreare e progettare all'infinito altri prodotti, attraverso la creatività e la progettualità.
Una colazione sull'erba così ricorda meglio le tele dei pittori, l'aria fresca e l'attenzione ai colori della natura en plen air.


Sand-week, Studio arch'es and partners e ReMidaBologna
Sand-week, Studio arch'es and partners e ReMidaBologna
 
Sand-week, Studio arch'es and partners e ReMidaBologna
Sand-week, Studio arch'es and partners e ReMidaBologna


Gli altri prodotti sono visibili al link http://www.adculture.it/Oggetti-creati-con-la-carta-da-parati









Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.