Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ceramiche storiche in mostra ad Arezzo

In occasione del weekend della Fiera antiquaria di luglio, sabato 5 e domenica 6 luglio ad Arezzo, la Galleria Ivan Bruschi presenta la mostra dedicata alla collezione Ceramica Rometti. La mostra presenta i prodotti dell'azienda di ceramiche artistiche fondata a Umbertide (Perugia) nell'ottobre del 1927 da Settimio Rometti e dal nipote Aspromonte figlio del fratello Paolo. Negli anni Trenta la Rometti inizia a realizzare ceramiche in stile futurista e presenta un piatto intitolato "Autobiografia" e firmato da Dante Baldelli alla I° Mostra di Belle Arti di Perugia, nel 1931 l’azienda ottiene una medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale di Nizza e un'altra alla Fiera del Littorio di Bologna, inoltre, l’anno dopo, il piatto è presente alla Fiera dell'Artigianato di Firenze e alla Fiera del Levante di Bari. La Rometti vanta una brillante storia aziendale e tutt’oggi è ancora in piena attività, dal 2012, sotto la proprietà di Massimo Monini che ha instaurato collaborazioni con famosi artisti francesi.

Hai trovato interessante l’articolo “Ceramiche storiche in mostra ad Arezzo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Turista ad Arezzo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.