Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Casa sull’albero, Sergio Scorza realizza il suo sogno

C’è un carrubo di 600 anni, anticamente chiamato “albero padre”, situato tra Nardù e Lecce. Tra i suoi rami, l’imprenditore Sergio Scorza ha realizzato una casa in legno, avverando così il suo sogno di bambino. Quasi completamente dipinto di bianco, è un rifugio tanto minimal quanto elegante, accessibile da una scaletta che conduce al loggiato d’ingresso. Da qui si entra in una stanza da letto quadrata, arredata con pochi mobili e oggetti, che affaccia su una terrazza coperta. Tutto, dall’architettura all’arredamento, è definito da una raffinata semplicità che si inserisce perfettamente, fino quasi a mimetizzarsi, nel paesaggio che la circonda.Così è anche per la zona di servizio, che si trova nelle vicinanze (ai piedi del carrubo c’è un trullo finemente ristrutturato): il bagno è ricavato dentro un tipico “pajaru” di pietra a secco dipinta a calce, mentre la cucina, con l’antico forno per il pane, è “en plein air”, riparata da un cannicciato. Sempre all’esterno, sotto un pergolato di viti, si trova anche la doccia, avvolta e protetta dalla vegetazione locale.

Hai trovato interessante l’articolo “Casa sull’albero, Sergio Scorza realizza il suo sogno”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Casa sull'albero

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.