Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cala il valore della casa, raddoppiano le tasse sugli immobili

Negli ultimi cinque anni il valore delle case è calato in media del 15%, mentre le tasse sono raddoppiate (+104%). Lo rende noto l’Ufficio studi della Cgia di Mestre attraverso il suo segretario, Giuseppe Bertolussi: "Tra il 2010 e il 2014 abbiamo assistito a un incremento spaventoso del prelievo fiscale sulle abitazioni e, parallelamente, a una drastica riduzione del valore di mercato delle stesse". Fino a qualche anno fa l’acquisto di un'abitazione o di un immobile strumentale costituiva un investimento. Ora, chi possiede una casa, ha un fradello in più da sopportare tra Imu, Tasi e Tari. L’analisi della Cgia mette in risalto come negli ultimi anni il valore economico di un’abitazione di tipo civile, categoria catastale A2, abbia subito un calo medio del 15%, passando da 200mila circa a 170mila euro, mentre le imposte ordinarie sono aumentate del 104%, da 300 a 611 euro. Anche il valore di mercato di un’abitazione di tipo economico, categoria catastale A3, è calato in media del 15%, passando da quasi 174.500 a poco più di 148.300 euro, mentre il carico fiscale è raddoppiato dell’88%, da 264 a 495 euro.

Hai trovato interessante l’articolo “Cala il valore della casa, raddoppiano le tasse sugli immobili”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Prezzi Casa

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.