Architettura e Design


 


Arne Jacobsen

Il suo genio si è distinto nelle opere di architettura ma soprattutto nel design

Arne Jacobsen

Tra i protagonisti del design del '900 c'è sicuramente Arne Jacobsen. Nato a Copenaghen nel 1902, la sua attività si concentrò in patria nei primi anni della carriera ad esclusione di una parentesi in Svezia dove si occupò principalmente di tappezzeria e stoffe. Rientrato in Danimarca nel 1961 si aggiudicò il prestigioso Gran Prix d'Architecture et d'Art. La sua architettura si fonda sulle avanguardie degli anni venti (De Stijl e Bauhaus) e la tradizionale scuola danese.

Tra le opere principali ricordiamo, fra le tante, il Complesso di Bellavista a Copenaghen, la Casa Stelling sempre nella capitale danese, il municipio di Aarhus, i pallazzi Jespersen e SAS (Copenaghen) l'ambasciata danese a Londra, la St.Chaterine College a Oxford

Ma se i lavori di architettura sono stati decisamente importanti ancora di più il genio di Jacobsen si è distinto nel design. In particolare fu rivoluzionaria la sua firma nella produzione di sedie nei progetti in collaborazione con la ditta danese Fritz Hansen per cui ha realizzato la nota serie 7. Jacobsen ha creato la sedia costituita da un guscio sagomato e da gambe in sottile tubolare metallico; uno dei modelli ancora oggi più imitati (e infatti la produzione non si è mai fermata). Importanti anche le sue opere per l'arredamento di interni e gli oggetti dedicati alla casa.



La sedia 3100 Ant Chair è un modello entrato nella nostra quotidianità così come è popolare la serie 7 e la poltrona Egg. Gli amanti del design di qualità avranno certamente notato le posate AJ, realizzate nel 1957 mentre i rubinetti Vola del 1969 sono ancora oggi un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. L'estro di Jacobsen si è contraddistinto anche nella progettazione di lampade realizzate principalmente per la ditta Louis Poulsen.

Arne Jacobsen è morto nel 1971 a Copenaghen.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante