Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Architettura e musica, i Blonde Redhead e l’omaggio all’architetto messicano Barrágan

Oggi in Italia esce il nuovo album dei Blonde Redhead, band con base a New York ma formata dai gemelli italiani Simone e Amedeo Pace e dalla cantante giapponese Kazu Makino. Il trio nel corso dei venti anni della loro carriera ha cambiato numerosi generi, dal noise degli esordi (non era certo utopia considerarli gli eredi dei Sonic Youth) fino al dream-pop degli ultimi lavori. Quello che non è mai mancato alla band è l'eleganza compositiva e la capacità di rinnovarsi. Per questo i Blonde Redhead sono ormai un punto di riferimento della musica alternativa internazionale con un importante seguito anche in Italia. Tornando al nuovo album, il titolo scelto è "Barrágan", ispirato al geniale architetto messicano Luis Ramiro Barragán Morfín che ha lasciato la propria firma d'autore in opere come Casa Galvez, Casa Egerstrom, Casa Gilardi e le Torres Satélite. Lo stile di Barragán si è contraddistinto dall'utilizzo di colori intensi, muri lisci e tagliati e utilizzo di spazi d'acqua all'interno delle abitazioni. Scomparso nel 1988, nel 1980 l'architetto messicano ha ottenuto il Premio Pritzker mentre nel 1988, l'UNESCO ha inserito la sua casa-studio nell'elenco dei patrimoni dell'umanità. Venerdì 12 settembre i Blonde Redhead presenteranno le canzoni del nuovo disco al Teatro Nuovo di Milano in occasione della rassegna "MITO".

Hai trovato interessante l’articolo “Architettura e musica, i Blonde Redhead e l’omaggio all’architetto messicano Barrágan”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Piazza del Duomo Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.