Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Verona la mostra “Bauhaus”, personale dell’artista Gianmaria Colognese

Legno, vetro, acciaio e ceramica. Elementi materici e naturali che si trasformano in creazioni, sintesi estetica e concettuale tra l’architettura e il design contemporaneo. La mostra Bauhaus, il cui titolo volutamente riporta alla memoria le sperimentazioni in campo artistico e il rivoluzionario pensiero di inizio novecento, è un percorso tra opere firmate dall'artista e architetto Gianmaria Colognese che intrecciano cultura e arte in una visione globale e attuale. Morelato e Fondazione Aldo Morelato sono i promotori della mostra. La sinergia tra l’artista e l’azienda ha inizio nel 1990 con la progettazione di due opere che ora sono in esposizione presso il MAAM – Museo delle Arti Applicate nel Mobile – a Villa Dionisi, sede della Fondazione Aldo Morelato. Entrambe cassettiere, il modello Rolling è in legno di radica di mirto, cassetti in noce, pomelli in faggio tornito tinto ebano. Lacchè ha anch’essa una struttura realizzata in radica di mirto con piedi in acero dorati e maniglie in ottone. La mostra Bauhaus è una raccolta di vari pezzi realizzati in legno, vetro, acciaio e ceramica da Gianmaria Colognese. Una visione d’insieme, una sorta di narrazione del suo universo e della sua sfera artistica che si “declina attraverso una gamma quanto mai complessa di “gesti” che tuttavia hanno almeno due cose in comune: l’attenzione per i materiali e il colore.” La mostra Bauhaus è visitabile dal 20 settembre al 31 ottobre 2014 presso Palazzo Taidelli – Corso Vittorio Emanuele n°61 - Verona. Orari mostra: da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Hai trovato interessante l’articolo “A Verona la mostra “Bauhaus”, personale dell’artista Gianmaria Colognese”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Ad Culture | Verona fiera Abitare

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.