Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Toyo Ito il prestigioso Pritzker Architecture Prize 2013

All'architetto giapponese Tokyo Ito è andato il prestigioso premio Pritzker Architecture 2013, considerato il Nobel per l'architettura, promosso dalla Fondazione Hyatt presieduta da Thomas J. Pritzker. L'architetto settantenne è il sesto giapponese, dopo Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa nel 2010, a ricevere il premio. La cerimonia della premiazione avrà luogo nella Biblioteca John F. Kennedy, a Boston, in Massachusetts. Secondo la filosofia di Ito l'architettura segue diversi vincoli sociali. "Ho progettato le mie architetture tenendo presente che sarebbe stato possibile realizzare spazi più confortevoli solo liberandoci temporaneamente da tutte le restrizioni" ha dichiarato in un'intervista, confessando che "ogni volta che un edificio è completato, divento dolorosamente consapevole della mia inadeguatezza, che si trasforma in energia per affrontare la sfida del prossimo progetto. Per questo motivo non potrò mai definire il mio vero stile architettonico, perché sarò sempre insoddisfatto del mio lavoro".

Hai trovato interessante l’articolo “A Toyo Ito il prestigioso Pritzker Architecture Prize 2013”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Convegno

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.