Architettura e Design


 


A Toyo Ito il prestigioso Pritzker Architecture Prize 2013

L'architetto giapponese si è aggiudicato il Nobel per l'architettura

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
A Toyo Ito il prestigioso Pritzker Architecture Prize 2013

All'architetto giapponese Tokyo Ito è andato il prestigioso premio Pritzker Architecture 2013, considerato il Nobel per l'architettura, promosso dalla Fondazione Hyatt presieduta da Thomas J. Pritzker.

L'architetto settantenne è il sesto giapponese, dopo Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa nel 2010, a ricevere il premio. La cerimonia della premiazione avrà luogo nella Biblioteca John F. Kennedy, a Boston, in Massachusetts.

Secondo la filosofia di Ito l'architettura segue diversi vincoli sociali. "Ho progettato le mie architetture tenendo presente che sarebbe stato possibile realizzare spazi più confortevoli solo liberandoci temporaneamente da tutte le restrizioni" ha dichiarato in un'intervista, confessando che "ogni volta che un edificio è completato, divento dolorosamente consapevole della mia inadeguatezza, che si trasforma in energia per affrontare la sfida del prossimo progetto. Per questo motivo non potrò mai definire il mio vero stile architettonico, perché sarò sempre insoddisfatto del mio lavoro".


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante