Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Ponte Buriano un corso internazionale sul restauro dei monumenti

A Ponte Buriano, in provincia di Arezzo, ha preso il via questa mattina il corso internazionale di tecnologia strutturale antica applicata al restauro dei monumenti. Il corso, nei locali del Centro visita della Riserva vaturale di Ponte Buriano e Penna messi a disposizione dalla Provincia, è stato organizzato dal professor Massimo Ricci, membro del Forum Unesco “Universitat Y Patrimonio” dell’Università Politecnica di Valencia ed esperto di restauro dei monumenti. Gli studenti partecipanti provengono da cinque Università europee: la Facoltà di Ingegneria di Bergamo, la Facoltà di Architettura di Firenze, la Facoltà di Architettura di Istanbul, la Scuola Superiore della Edificazione dell’Università Politecnica di Valencia e la Facoltà di Architettura di Darmstad, in Germania. Il corso ha per scopo l’insegnamento della tecnologia dell’architettura antica applicata ai processi di restauro dei monumenti, facenti parte del grande patrimonio storico e architettonico dell'Italia, rappresentati in questa occasione dal Ponte Buriano, un esempio davvero importantissimo sia sul piano storico che su quello della conservazione. Il corso, che si svolgerà fino al 6 settembre, si divide in due parti, la prima costituita da vrenti ore di lezioni teoriche sulla materia tenute dal professor Ricci e la seconda con attività pratica di rilevamento architettonico della struttura del Ponte, dell’accertamento di suoi eventuali processi di degrado ed altre patologie in atto che ne compromettano lo stato di conservazione. Gli studenti potranno espletare personalmente gli accertamenti direttamente sulla struttura, grazie anche alla barca messa a disposizione dal Servizio difesa del suolo della Provincia di Arezzo.

Hai trovato interessante l’articolo “A Ponte Buriano un corso internazionale sul restauro dei monumenti”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Restauro

Provenienza della fotografia freepik autore whyframestudio

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.