Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Smart City: il progetto Puntoeacapo di Chianciano Terme

L’interesse per le Città intelligenti si fa sentire un po' in tutta Italia. Sono le Smart City che entrano nel quadro degli strumenti e dei progetti di finanziamento comunitari attraverso il Set Plan, il Piano europeo per la promozione delle tecnologie per una economia a basse emissioni di carbonio. Genova, Firenze, Milano, Torino, Bari, Verona sono gli esempi più avanti delle prime smart cities italiane. Il Miur ha assegnato il primo bando di ricerca su questo tema e sono molte in tutta Italia le città che mettono in campo alcune idee, progetti e realizzazioni. Tra queste anche Chianciano Terme, in provincia di Siena, che si appresta a intraprendere questo percorso intelligente. Tra gli incentivi economici in arrivo per i migliori progetti, oltre ai bandi del Miur, c'è infatti anche un finanziamento europeo (nell’ambito del Set-Plan per le tecnologie energetiche). A Chianciano si parla del progetto Puntoeacapo, capace di ottimizzare al meglio le risorse già esistenti, ottimizzandole e mettendole a servizio della cittadinanza. Elementi caratteruizzanti sono il risparmio energetico, impianti wi-fi e sistemi di videosorveglianza capaci anche di ottimizzare il consumo della luce, dando l’input al sistema di illuminazione per aumentare la sua intensità in presenza di passanti. Per fare chiarezza su questo tema con i cittadini è stato organizzato un incontro sabato 5 aprile, presso il Centro Giovani La Cripta, a Chianciano, con un workshop di approfondimento sull’argomento. L’incontro si svolgerà dalle 9.15 alle 13.00, tra i relatori: Pietro Sanfilippo, responsabile Ingegneria e Tecnologie per la Lucos Alternative Energies Spa, Massimiliano Vizzino, responsabile Progetti strategici per EVOLVO S.r.l., Luca Folicaldi, Gikispy s.r.l. e Augusto Pifferi, responsabile UOS CNR Istituto di Cristallografia.  

Hai trovato interessante l’articolo “Smart City: il progetto Puntoeacapo di Chianciano Terme”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Growing Design

Provenienza della fotografia freepik autore Rawpixel

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.