Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Bolzano, la nuova regolamentazione del bonus energia

"Chi investe nel miglioramento energetico degli edifici oltre gli standard prescritti viene ricompensato", sostiene l'assessore provinciale all'Energia di Bolzano, Richard Theiner, illustrando la nuova regolamentazione del bonus energia approvata dalla Giunta provinciale "che intende premiare chi investe di più in queste migliorie energetiche". Con le nuove direttive la Giunta ha ampliato i precedenti presupposti per l'applicazione del "bonus energia" da elargire in caso di miglioramento energetico degli edifici. "ll principio fondamentale del nuovo regolamento è quindi quello di aumentare l'efficienza energetica degli edifici e di evitare un ulteriore consumo di terreno prezioso", continua Theiner. L'incentivo del bonus energia si riferisce sia agli edifici esistenti che a quelli nuovi e mira a portare l'efficienza energetica degli edifici esistenti ad uno standard superiore e a stimolare, negli edifici di nuova realizzazione, il miglioramento energetico oltre i livelli energetici minimi prescritti. Il nuovo regolamento prevede anche, fino a fine 2016, per tutti gli edifici un bonus energia del 10% se raggiungono lo standard "CasaClima B nature", del 15% per la classe "CasaClimaA" e del 20% per quelli con standard "CasaClima A nature". Attraverso la certificazione "CasaClima nature" non si valutano solo il fabbisogno termico e l'efficienza energetica complessiva, ma anche la sostenibilità dell'edificio. Insieme ad altri fattori sono considerati la sostenibilità dei materiali da costruzione dell'edificio, l'impatto idrico, l'illuminazione naturale, il comfort acustico e le misure per la protezione dal gas radon. Altra novità, il bonus cubatura per gli edifici esistenti che può essere applicato non solo nei casi di un miglioramento dell'efficienza energetica ad almeno classe CasaClima C, ma anche nei casi in cui con la certificazione CasaClima R, prevista per le ristrutturazioni, si raggiunga un miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio. Le disposizioni approvate dalla Giunta provinciale, in applicazione delle direttive UE, sono limitate al 31 dicembre 2019, dopodiché non sarà più possibile usufruire del bonus energia.

Hai trovato interessante l’articolo “A Bolzano, la nuova regolamentazione del bonus energia”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Bolzano

Provenienza della fotografia shutterstock autore wirestockcreators

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.