Architettura e Design


 


A Bologna Cersaie 2014, il salone internazionale della ceramica

Dalla Norvegia a Sumatra l'architettura solidale dello studio TYIN Tegnestue della scorsa edizione

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in PROGETTI
A Bologna Cersaie 2014,  il salone internazionale della ceramica

La 32a edizione di Cersaie, il salone internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, si terrà a Bologna dal 22 al 26 settembre.

L'evento quest'anno coincide con la celebrazione del 50° Anniversario della fondazione di Confindustria Ceramica, l’associazione di categoria che promuove Cersaie. In questo contesto Vittorio Borelli, presidente di Confindustria Ceramica parlerà della storia e delle prospettive del settore assieme ad altri ospiti. A seguire si terrà la cerimonia dei Confindustria Ceramica Distributor Awards ai quattro distributori, e cioè Francia, Germania, Australia e Italia, che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l’industria ceramica italiana, mentre al termine verrà premiato anche il miglior progetto vincitore di Beautiful Ideas, il concorso di idee per il visual della pagina manifesto di Cersaie 2015.  



Aspettando i nuovi progetti, si ricorda quello presentato la scorsa edizione dallo studio norvegese TYIN Tegnestue che a Sumatra ha realizzato un centro di formazione ed educazione per i coltivatori e gli operai del settore della cannella, con l'obiettivo di migliorare le loro precarie condizioni di lavoro. Un progetto che è costato 90 giorni di tempo, 70 operai, una segheria, otto bufali e 30mila euro. L'iniziativa portata avanti dagli architetti norvegesi risponde a un’architettura dove ogni cosa è funzionale a uno scopo e segue la necessità.

Coinvolgendo attivamente la popolazione locale sia nella fase di progettazione che nella fase di costruzione dei progetti, TYIN Tegnestue ha creato un’area per lo scambio reciproco di conoscenze e professionalità. Il progetto ha fatto nascere una struttura in legno appoggiata su una base in mattoni e cemento, che ospita laboratorio, aule, uffici e cucina e dietro cui si sviluppa la foresta.


Foto derivata da questa foto
Foto derivata da questa foto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante