Architettura e Design


 


3 soluzioni di arredo ecosostenibili di Bside

B-Stool, B-Table e B-Chair: uno sgabello impilabile, un tavolo con gambe smontabili e una seduta

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
3 soluzioni di arredo ecosostenibili di Bside

Ancora sgabelli nello spazio di Indipendent Hub (Salone del mobile 2014). Uno sgabello funzionale impilabile, un tavolo con gambe smontabili e una seduta da tavola sono le idee di design indipendente di Bside. Si chiamano: B-Stool, B-Table e B-Chair.

Robusti e semplici, prodotti in legno di frassino, presentano delle soluzioni tecniche particolarmente pregiate nella definizione dellenconnessioni, tra le quali code di rondine e tenone-mortasa, rigorosamente eseguite a mano.

Lo stile, il disegno, lo studio delle soluzioni tecnico- formali e la manifattura sono sviluppati da Bside in un’ottica di autoproduzione di piccola serie. La gestione del processo e le materie prime utilizzate salvaguardano l’ambiente e propongono una soluzione ecosostenibile della produzione.

Il laboratorio creativo Bside, nato nel 2010 dalla volontà di Matteo Dallagiacoma, è uno spazio multidisciplinare dove convergono progettazione architettonica, d’interni e di prodotto. Nel 2013 presenta la collezione omonima, risultato di una collaborazione con un esperto artigiano del legno, con il quale sperimenta le interconnessioni tra le tecniche di lavorazione tradizionali del legno massello e le forme del design contemporaneo.
 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.